RPG Maker - Lezione 4, modificare i tileset

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    ex .Kenta

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    PRIMA DI INIZIARE:
    1) Nei limiti del regolamento non siamo tenuti a fornire alcun link di download ad una versione crackata di RPG Maker. La soluzione che consigliamo è quella di usare Google e di avere un po' di pazienza nel cercare.
    2) Questo tutorial tratta della versione XP di RPG Maker, assicuratevi quindi di procurarvi l'ultima release di questa.
    3) Questi tutorial verranno scritti nel modo più semplice e comprensibile possibile, se non capite postate nella sezione help senza problemi, facendo possibilmente riferimento alla lezione per la quale chiedete supporto.



    RPG MAKER - LEZIONE 4: MODIFICARE I TILESET

    Erano già state poste delle domande riguardo a questo argomento, per cui mi è sembrato giusto creare una guida per soddisfare gli interessati.
    Premetto con il dire che rispetto all'hacking rom delle rom GBA qui non abbiamo alcun vincolo, quindi nessun rispetto delle palette.
    Un tile di RPG Maker differisce da un tile per GBA per due fattori:
    CITAZIONE
    ~ Dimensioni: 32x32 contro i 16x16 di quelli per GBA (no problem, dopo vi spiegherò come ricavare dei tiles per RPG Maker da quelli per GBA ;) )
    ~ Palettes: rispetto ai 16 colori di quelle per GBA, qui possiamo avere anche palettes da 50/60 colori, per cui un tile rippato da un gioco per NDS potrà essere inserito tranquillamente senza apportare modifiche alle palettes.

    I tileset in un progetto RPG Maker li possiamo trovare nella cartella Graphics > Tilesets del nostro progetto, per cui non dobbiamo estrarli con nessun tool.
    Non è necessario nemmeno modificare quelli esistenti, se vogliamo possiamo tranquillamente inserire nuovi tilesheets senza preoccuparci di un limite massimo, di dimensioni a piacimento in altezza, purchè in larghezza siano di 256px.
    Io personalmente consiglio di riempire i tilesheet vuoti con una scacchiera di scacchi 32x32, per facilitare l'inserimento corretto dei tiles, e di salvare in .png il tutto.

    Prima parlavi di ricavare tiles per RPG Maker da quelli per GBA...

    Esatto, la maggior parte dei pixel artist per i propri lavori rispetta le dimensioni canoniche dei tileset per GBA, per cui trovare tiles già pronti per RPG Maker non è facile, ma possiamo ricavarceli.
    Io personalmente uso Photoshop, ma uno che sa usare bene Paint può lavorare anche con quello.
    Tutto quello che bisogna fare è zoomare al 200% i tiles che ci servono, salvare la schermata (STAMP R SIST), incollare in un nuovo documento e ritagliare il tile.
    Avremo quindi un tile ingrandito del doppio, tutto quello che c'è da fare è incollarlo nel nostro tilesheet scacchierizzato, cercando di incollarlo in modo da fargli utilizzare meno tiles possibili (mi raccomando, 256px in larghezza e a piacimento in altezza) e salvare.
    Se il tile in questione è una casa, dovremo fare in modo di far combaciare la porta con uno degli scacchi del tilesheet.
    Salviamo il nostro tilesheet (mantenendo il formato .png) nella stessa cartella degli altri.

    Come lo importo in RPG Maker?

    Apriamo il database e clicchiamo sulla freccia del box indicato nello screen:

    8536_TueJul095647pm_database3

    Si aprirà l'elenco dei tilesheet e magicamente anche quello appena salvato sarà nella lista, poichè RPG Maker importa automaticamente tutti i file supportati presenti nella cartella.
    Selezioniamolo, confermiamo e diamo il nome al tilesheet nel box sopra.
    Ora non vi resta che modificare i movimenti permessi, come spiegato nel tutorial precedente.

    .Kenta

    GUIDA SCRITTA APPOSITAMENTE PER HACK ROMS ACADEMY,
    VIETATO POSTARE ALTROVE, CHIEDETE IL PERMESSO A ME PRIMA.

     
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  2. xPietrø96
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    Ottimo come sempre ;D

    EDIT: il procedimento che hai spiegato per raddoppiare i tileset è troppo lungo, io preferisco usare Paint.net, puoi ingrandirli senza sfuocazzarli ;D

    EDIT 2: RPG Maker supporta un numero di palette dir poco infinito, non solo 50/60 ;D
     
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    Sisi lo so, 50/60 per modo di dire ;), infatti ho detto che possiamo anche avere palettes da 50/60, non che quello era il massimo ;)
    Che intendi per "sfuocazzarli"?
     
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    supermod♫
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    CITAZIONE (.Kenta @ 24/7/2012, 22:39) 
    Sisi lo so, 50/60 per modo di dire ;), infatti ho detto che possiamo anche avere palettes da 50/60, non che quello era il massimo ;)
    Che intendi per "sfuocazzarli"?

    Probabilmente intendeva dire che con paint puoi andare su immagini> ridimensiona e raddoppiare la grandezza dell'immagine da li senza alterare la qualità di essa.
     
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    E' la stessa cosa che faccio con Photoshop
     
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  6. xPietrø96
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    Beh dipende sempre che metodo di ridimensionamento usi, anche con paint.net se redimensioni con "Qualità ottimale" l'immagine si sfuoca.
     
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    CITAZIONE (xPietrø96 @ 8/8/2012, 12:42) 
    Beh dipende sempre che metodo di ridimensionamento usi, anche con paint.net se redimensioni con "Qualità ottimale" l'immagine si sfuoca.

    A me non si sfuoca, btw
     
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  8. ~Anbu
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    Un altro ottimo tutorial Kenta, good job.
     
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    Grazie ^^
    Nuovo tutorial, btw
     
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  10. Monir Naime
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    A me rimangono degli spazi bianchi quando metto gli alberi oppure gli edifici
     
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